La Scuola

A.s.d. Lyrical, nata per promuovere l’arte della danza, è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata all’ente di nazionale di promozione sportiva A.I.C.S. e fondata nel 2010 per volontà del presidente ed insegnante dei corsi di danza classica e moderna, Damia Distante.

Lyrical propone le sue attività a bambini e adulti, nelle città di Forlì (in particolare San Martino in Strada / Grisignano) e Forlimpopoli.

Obiettivo primario è far conoscere l’arte della Danza dal punto di vista tecnico, teorico ed artistico, diffondendone i valori di armonia, impegno, disciplina e amicizia.

I corsi seguono le diverse fasce di età.

Per i più piccoli, il percorso propedeutico è incentrato su un primo approccio alla danza: i veri e propri “primi passi”.  Gradualmente e con estrema naturalezza, quasi giocando, il bambino si avvicina alla conoscenza del proprio corpo e della relazione tra esso e lo spazio, non dimenticando l’importanza del ritmo e della musicalità.

Salendo con l’età vengono sviluppate creatività e tecnica, volte a costituire la base di un progetto artistico-educativo, fino ad arrivare a proporre uno studio graduale delle tecniche di Danza Classica e Moderna.

Le lezioni si svolgono secondo i programmi di studio dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Gli allievi sono seguiti da personale altamente preparato e dal comprovato curriculum professionale.

Oltre ai corsi di danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop, è possibile per gli associati intraprendere anche un percorso sia di lezioni individuali che di gruppo, finalizzate ad un vero e proprio avviamento professionale nel mondo della danza.

La fondatrice
DAMIA DISTANTE

Presidente, Direttore Artistico/Didattico e Insegnante di danza classica e moderna

DAMIA DISTANTE

Fondatrice e presidente di A.s.d. Lyrical, Damia Distante, è insegnante dei corsi di danza di Forlì e Forlimpopoli: giocodanza, danza classica, modern jazz e danza contemporanea. Nel mondo della Danza sin dall'infanzia e formatasi in anni di esperienza, si perfeziona presso l’unico ente riconosciuto dal ministero dell’istruzione: l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Rimane in continuo aggiornamento tramite stage, collaborazioni ed incontri con maestri di fama internazionale. Laureata in Scienze Motorie all’Università di Bologna, prosegue i suoi studi nell’ambito della posturologia e dello stretching funzionale alla danza.